14 maggio 2018: incontro con gli studenti al Cinema Loreto di Pesaro

Un incontro con gli studenti delle scuole superiori di Pesaro presso il Cinema Loreto, a conclusione di un percorso formativo svolto da alcuni volontari e dai ragazzi del Servizio Civile della Caritas Diocesana in circa 40 classi, con il sostegno degli insegnanti di religione che li hanno accolti.

Obiettivo principale degli incontri nelle scuole è stato quello di fare emergere nei ragazzi il loro potenziale critico e creativo nell’affrontare i concetti di ‘povertà’ e ‘ricchezza’, spesso inquadrati superficialmente dentro logiche comuni che necessitano di un approccio più profondo.

Durante l’evento, che sarà presieduto dall’Arcivescovo di Pesaro, Mons. Piero Coccia, e che vedrà la presenza dell’Assessore alla Crescita, Giuliana Ceccarelli, dell’Assessore alla Solidarietà, Sara Mengucci, e di alcuni insegnanti di religione che hanno aderito al percorso di formazione, gli studenti presenteranno i progetti che hanno ideato per contrastare una situazione di povertà della propria città – o della realtà che li circonda – o per sviluppare una situazione di ricchezza del territorio, utilizzando modalità espressive e sensibilità proprie.

Al termine dell’incontro, durante il quale è previsto un intervento di don Gianluca Pelliccioni, verrà presentato il Caritas Camp: una settimana di vita comunitaria, volontariato, esperienze interculturali e incontri formativi che si terrà a Pesaro dal 18 al 23 giugno. Presenti anche alcuni ragazzi che hanno partecipato alle passate edizioni per testimoniare la loro esperienza.

L’incontro sarà vissuto all’insegna della condivisione e del confronto: un momento importante per conoscere meglio il mondo giovanile attraverso il dialogo.