Emporio dell’abbigliamento

emporio

Il nuovo Emporio dell’abbigliamento è attivo dal 15 novembre 2016 per persone o famiglie in difficoltà economiche che hanno bisogno di ricevere vestiti o biancheria per la casa, nei locali di via Mazzini 46.
È un luogo dove poter “acquistare” vestiti e biancheria per la casa che vengono distribuiti gratuitamente a famiglie e singoli, che si trovano in situazioni momentanee di difficoltà economica. L’Emporio si presenta come un vero negozio, con scaffali che distribuisce gratuitamente vestiti, scarpe, coperte e biancheria per la casa alle categorie svantaggiate.

Come si ottiene l’accesso all’Emporio
Famiglie e singoli, in difficoltà economica, potranno usufruire del servizio rivolgendosi al centro di ascolto della Caritas, che, a seguito di un attento ascolto, provvederà ad assegnare un punteggio per ciascuna famiglia o singolo utente tenendo conto del numero e dell’ età dei componenti. Tale assegnazione viene effettuata una sola volta nel corso dell’anno solare. Una volta esaurito il punteggio, non sarà possibile ricevere ulteriori capi, fino all’anno successivo. La merce scelta dagli utenti viene distribuita gratuitamente in base al credito di spesa a punti precedentemente caricato sulla posizione Ospo.
Il servizio viene erogato esclusivamente su appuntamento che l’utente potrà prenotare tramite un operatore presso il Centro di ascolto.
Gli appuntamenti saranno fissati ad intervalli di 30’ e per non più di 4 utenti contemporaneamente (cioè presenti all’Emporio nello stesso orario).

Come avviene il servizio
L’emporio prima di tutto sarà un luogo di incontro oltre che un luogo di servizio in cui viene riconosciuta l’importanza delle persone e della loro dignità.
L’utente sarà ricevuto dal volontario, previo appuntamento ed esibizione di un documento d’identità, ed accompagnato all’interno dell’emporio dove potrà scegliere direttamente dagli scaffali con l’aiuto del volontario gli indumenti che ritiene utili per sé o per la sua famiglia.
Ciascun prodotto non reca il prezzo in Euro ma è corredato di un valore espresso simbolicamente in punti.
Successivamente l’utente con i propri acquisti si recherà alla cassa dove il volontario addetto provvederà a scalare dal monte punti annuale attribuito all’utente i punti utilizzati per gli acquisti effettuati durante la visita.

All’Emporio dell’abbigliamento si accede su appuntamento; rivolgersi al Centro di Ascolto Caritas diocesana, in via Passeri 98