‘Casa della Speranza’ presso Casa Tabanelli

‘Casa Speranza’

“Non consultarti con le tue paure, ma con le tue speranze e i tuoi sogni. Non pensate alle vostre frustrazioni, ma al vostro potenziale irrealizzato. Non preoccupatevi per ciò che avete provato e fallito, ma di ciò che vi è ancora possibile fare.” Le parole di Papa Giovanni XXIII risuonano come un bisbiglio nell’orecchio comune di chi è caduto e non riesce più ad alzarsi. Il Papa Buono non dà udienza alle paure che reclamano a gran voce attenzione. È la speranza, e non la frustrazione che si annida negli animi di chi fallisce, che fa da regista al lungometraggio dalla vita umana. Ed è il potenziale, che non ha ancora trovato espressione, il suo protagonista. Un film che per essere sognato richiede un letto per sognare.

È per tale motivo che la Caritas Diocesana di Pesaro ha attivato il progetto ‘Casa Speranza’ presso ‘Casa Tabanelli’, struttura edificata in via Grande Torino e di proprietà dei Lions Club. Progetto nato per rispondere all’emergenza abitativa nei freddi mesi invernali, precisamente dal 15 novembre al 15 aprile. Un freddo impietoso capace di mettere a repentaglio la vita. Vite che hanno trovato rifugio nelle accoglienti stanze di ‘Casa Speranza’.

Diciannove posti letto che hanno ospitato in totale trenta persone, tra uomini e donne, custodite dalle premurose cure della famiglia che si è occupata della gestione della dimora. Una gestione meticolosa che va dalla preparazione della cena, alla pulizia delle camere e degli spazi comuni in cui potersi finalmente svagare, guardando un programma tv o conversando semplicemente. Uno svago che si alterna a momenti di riflessione e di ricerca di un’occupazione che rispecchi le capacità vere della persona. ‘Casa Speranza’’, ormai da tre anni, tenta di rispondere con prontezza al problema del disagio abitativo della nostra città. Una risposta, che per essere donata al meglio, necessita del supporto di tutti i suoi abitanti.*

*articolo a cura di Marco Baldini, volontario Caritas, pubblicato su ‘Il Nuovo Amico’ del 22 04 2018

Per informazioni: Fondazione Caritas Pesaro Onlus, via Mazza 143, tel. 0721 64613