Tirocini formativi

Secondo il rapporto Caritas ‘Futuro Anteriore‘ su povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia, il livello di disoccupazione nel nostro paese, nel periodo 2007-2016, è passato dal 6,1% all’11,7%. Le fasce maggiormente colpite? I giovani (fino a 34 anni); i disoccupati o i nuclei il cui capofamiglia svolge un lavoro da “operaio e assimilato”; le famiglie con figli minori; le famiglie di soli stranieri.

Eppure, come ricorda Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, è ‘nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale che l’essere umano esprime e accresce la dignità della propria vita’.

Fondazione Caritas Pesaro Onlus, grazie a una collaborazione con il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Pesaro, ha potuto attivare 25 tirocini formativi per permettere il reinserimento lavorativo di 20 uomini e 5 donne, di età compresa fra i 18 e i 66 anni, investendo complessivamente Eur 75.000.

Il tirocinante, durante lo svolgimento del tirocinio formativo di 6 mesi presso un’azienda convenzionata del territorio, riceve da Fondazione Caritas Pesaro un rimborso spese.

Il progetto dei tirocini formativi rientra in un quadro più ampio di interventi che mirano alla promozione dello sviluppo umano a tutto campo.

Per informazioni rivolgersi a: Fondazione Caritas Pesaro Onlus, via Mazza 143, Pesaro, tel. 0721 64613.