Conosci la Caritas

conosci la caritas

Identità, finalità, competenze

La Caritas è stata costituita in Italia nel 1971 da un’intuizione di Papa Paolo VI, è un organismo pastorale con finalità prevalentemente pedagogica. Promuove la testimonianza della carità nelle comunità parrocchiali e nella società civile.

Opera con interventi di promozione umana e di accompagnamento, attuati in una rete di servizi, programmi e strutture che accolgono la persona, ne ascoltano i bisogni e costruiscono per lei e con lei un progetto di aiuto.

La Caritas forma e promuove le Caritas parrocchiali e vicariali, il volontariato, in collaborazione con gli altri uffici pastorali, con le istituzioni, gli enti del privato sociale e il mondo associativo. Cura l’informazione e la sensibilizzazione sul tema delle povertà e della carità attraverso l’organizzazione di eventi, manifestazioni, corsi di formazione e la produzione di sussidi. Coordina le iniziative ecclesiali di carità e promozione umana, nelle attività di prima accoglienza e nelle problematiche del disagio.

La Caritas offre numerosi servizi:
Centro di ascolto; “Casa della speranza” per accogliere durante l’inverno chi si trovi in situazione di disagio e senza dimora; distribuzione di buoni pasto da consumarsi presso la mensa ODA di via del Teatro; raccolta e distribuzione di indumenti presso il magazzino del vestiario; Assistenza medico-odontoiatrica a persone in difficoltà; Propone il “Prestito della speranza”, promosso dalla CEI.

Presso la Caritas si possono svolgere:
I servizi socialmente utili in sostituzione alla pena; il servizio civile nazionale per i giovani e le giovani dai 18 ai 25 anni; Tirocini formativi e/o borse lavoro.