Caritas Pesaro

Centro d’ascolto

Il Centro di Ascolto nasce per rispondere a una serie di esigenze:

  • la necessità di conoscere la povertà, i bisogni e i problemi in maniera diretta e mirata, nell’ambito di una relazione che consenta un accompagnamento alle persone verso il superamento del disagio e l’acquisizione di autonomia;
  • l’esigenza di responsabilizzare concretamente la comunità riguardo a situazioni di povertà e svolgere un servizio di prossimità e di coinvolgimento nella risposta alla problematiche dei soggetti più deboli.

Il Centro di Ascolto è uno spazio relazionale per ascoltare, ricevere e dare speranza in maniera personalizzata ad ogni singolo utente. E’ un punto di riferimento per coloro che sono in difficoltà, un luogo dove trovare qualcuno che accoglie, ascolta, orienta e accompagna per compiere insieme un progetto di vita.

Il Centro di Ascolto fa dell’ascolto il suo “fare” prevalente, cuore della relazione di aiuto, dove si ricercano le soluzioni più adeguate, per attivare un processo di liberazione della persona.

La Caritas è il luogo dell’incontro, dell’accoglienza, in cui ogni giorno si incrociano storie di vita di persone culturalmente differenti. Ed è proprio da questa diversità e da questa interazione che possono nascere incontri, scambi e nuove possibilità per tutte le persone coinvolte nella relazione.

 

Contatti del Centro di Ascolto:

via Passeri, 98 – Pesaro

Mail. cdapesaro@gmail.com

Telefono. 0721.33819

Facebook. @centroascoltocaritaspesaro

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00