Balkan Route, voci dalla rotta fantasma: Pesaro, 7 maggio 2019, ore 21.00

Martedì 7 maggio 2019 alle ore 21 presso la Sala “W. Pierangeli” della Provincia di Pesaro e Urbino, in via Gramsci n. 4 a Pesaro, Caritas Pesaro propone alla città un incontro con Silvia Maraone, coordinatrice dei progetti IPSIA e CARITAS lungo la rotta balcanica in Bosnia e Serbia.

Titolo della serata è “Balkan Route, voci dalla rotta fantasma”. La rotta fantasma è proprio quella che a marzo 2016 veniva ufficialmente chiusa con il famoso accordo tra Unione Europea e Turchia che doveva bloccare i migranti ai confini dell’Europa.

In realtà le rotte che dalla Turchia passano per la Grecia e lungo i Balcani occidentali, non sono mai state completamente abbandonate e, soprattutto negli ultimi mesi, con il diminuire degli sbarchi via mare, hanno ripreso nuovo vigore.

Ad oggi, i flussi migratori interessano particolarmente Serbia e Bosnia, Paesi di confine con l’Unione, ma non solo. L’Area Pace e Mondialità di Caritas ha pensato e realizzato questa serata per portare all’attenzione della Comunità ecclesiale e della cittadinanza un tema che interessa tutti noi: voci e storie di persone che chiedono il riconoscimento dei propri diritti (la maggior parte dei migranti sulla rotta appartiene a Paesi colpiti da conflitti e che una volta giunti in Unione Europea godono del diritto di asilo).

Queste voci ci interrogano e ci richiamano ad alzare lo sguardo al di là della nostra piccola realtà, ad aprirlo al mondo, per conoscere, comprendere e agire nell’interesse di chi è più fragile.

La presenza di Silvia Maraone ci permetterà di avere uno sguardo privilegiato, una testimonianza diretta di chi dedica la sua vita ed il suo lavoro a dar voce ai migranti e ai loro diritti. Ci parlerà di quello che accade a poche centinaia di chilometri da noi, sui confini italiani, sloveni, croati. Ci parlerà di violazioni e soprusi, di ingiustizie e povertà ma anche di chi, come Caritas ed Ipsia (ONG delle Acli), prova a darsi da fare ed offrire a queste persone in viaggio per una vita migliore, uno scampolo di dignità e umanità. Non mancate!

L’incontro è stato realizzato in collaborazione con Amnesty International, Associazione Festa dei Popoli, Associazione Lutva e Acli provinciali di Pesaro e Urbino.

Per info: cdapesaro@gmail.com