Benvenuto nel nostro sito! Tel.: (+39) 0721 64613 email: caritas.pesaro@gmail.com

Casa Tabanelli

Riprendiamo a sognare… a Casa Tabanelli

“Casa Tabanelli”

Casa Tabanelli è una struttura di proprietà dalla Fondazione Lions per la solidarietà e gestita da Fondazione Caritas Pesaro, sita in via Grande Torino 11 a Pesaro.

La struttura offre 18 posti letto divisi in camere doppie, triple e quadruple, con bagno in camera, una lavanderia, cucina industriale ed un ampio scoperto.

Dal 2015, per 4 anni, Caritas diocesana ha attuato presso la struttura il progetto di Emergenza Freddo. L’Emergenza Freddo copre il periodo dell’anno con temperature più rigide, dal 15 novembre al 15 aprile ed è rivolto a persone senza fissa dimora, stanziali nel territorio pesarese.

Nasce come risposta ai fondamentali e primari bisogni di vita delle persone che versano in condizioni di povertà offrendo loro un luogo caldo dove mangiare e dormire. La possibilità di essere ospitati per un periodo di sei mesi permette, inoltre, di costruire insieme agli ospiti percorsi personalizzati di reinserimento sociale con l’obiettivo di rafforzamento dell’autonomia personale e del miglioramento delle proprie condizioni di vita.  Il sentirsi accolti, la condivisone della quotidianità, le giornate scandite da impegni personali e comunitari rappresentano importanti elementi educativi e di crescita per gli ospiti che hanno connotato così nel tempo la struttura, non solo, come casa di pronta accoglienza, ma anche come una notevole opportunità di ricostruzione e ripartenza. Va sottolineato, inoltre, il consolidamento di un lavoro di rete e di sinergia tra Enti pubblici e privato sociale nato negli anni e sviluppatosi in maniera significativa intorno a Casa Tabanelli e a ciò che la struttura rappresenta per la città.

Quest’anno Caritas Pesaro ha lanciato un progetto rivolto alla cittadinanza, “Il sogno – volontario per una notte”. La richiesta riguarda la presenza per almeno una notte al mese presso la casa, per prestare servizio di accoglienza e gestione della struttura. Numerose sono le persone che hanno mostrato il loro interesse, ma continua la ricerca di volontari per Casa Tabanelli con l’obiettivo di tenere aperta la struttura tutto l’anno, tenendo vivo il sogno di una dimora fissa e accogliente per tutte le persone che non ne hanno la possibilità.

Grazie a TGR RAI Marche per aver raccontato la realtà di Casa Tabanelli. Contiamo sulla nostra città per tener vivo il nostro “sogno”!#casatabanelli #cercasivolontari #caritaspesaro

Posted by Caritas Pesaro on Saturday, 2 November 2019

Per informazioni, rivolgersi a: Fondazione Caritas Pesaro Onlus, via Mazza 143, Pesaro, tel. 0721 64613