Benvenuto nel nostro sito! Tel.: (+39) 0721 64613 email: caritas.pesaro@gmail.com

Emporio dell’abbigliamento

Il “magazzino del vestiario” si è rinnovato ed è raddoppiato!

Da novembre 2016, il nuovo servizio si articola su due strutture differenti:
– Punto di raccolta abiti usati – a Villa Fastiggi, via Serra 164
– Emporio dell’abbigliamento (solo consegna agli utenti) in via Mazzini, n. 46

Il nuovo Punto di raccolta per abiti usati si trova in via Serra, 164 – Villa Fastiggi – Pesaro ed è aperto nei seguenti giorni con i seguenti orari:
lunedì 9.30-11.30
giovedì 16.30-18.30

(attenzione: il Punto di raccolta per abiti usati riapre, dopo la pausa estiva, giovedì 6 settembre)

REGOLAMENTO DI ACCETTAZIONE DEL VESTIARIO
Principi e regole di condotta
1. Chi dona deve rispettare la dignità di chi riceve portando ABITI PULITI, LAVATI, STIRATI E CHE SIANO DAVVERO RIUTILIZZABILI, perché chi riceve deve sapere che la povertà non implica di rinunciare alla propria dignità.
2. I donatori verranno informati della possibilità che Caritas utilizzi la merce per il Mercatino della Caritas Diocesana. Il 100% dei proventi è utilizzato dalla Caritas per opere di bene.
3. Ne consegue che deve essere superata una certa “abitudine al gratuito” che induce sia chi dona che chi riceve gli abiti usati a sminuirne il valore “perché tanto è gratis” Sono importanti:
 L’impegno di chi dona
 Il lavoro del volontario
 Il valore dell’abito ricevuto

Criteri e modalità di ricevimento degli abiti
In considerazione non solo del sostegno nei confronti delle difficoltà materiali ma anche e soprattutto del valore educativo del servizio e della considerazione del valore intrinseco del bene offerto:
 I CAPI RITIRATI DEVONO ESSERE STATI LAVATI E STIRATI
 ESSERE IN BUONA CONDIZIONE PER ESSERE UTILIZZATI (né strappati, né sporchi)
 POSSONO ESSERE CONSEGNATE DAL MEDESIMO DONATORE SOLO MODESTE QUANTITÀ DI CAPI ALLA VOLTA CIÒ PERCHÉ È AUSPICABILE, SE POSSIBILE, APRIRE E VISIONARE LA MERCE DONATA CON IL DONATORE
 PRIMA DI RITIRARE I CAPI INVITARE IL DONATORE A COMPILARE LA SCHEDA DONAZIONE (raccogliere i dati e farli controfirmare) (facoltativo)

UNA VOLTA TERMINATO IL MOMENTO DI INCONTRO CON IL DONATORE IL VOLONTARIO ORGANIZZA GLI ARTICOLI RICEVUTI DIVIDENDOLI NEI CONTENITORI SPECIFICI, FACENDO ATTENZIONE A SELEZIONARE ANCHE LA MERCE CHE POTREBBE ESSERE UTILE PER IL “MERCATINO DELLA CARITAS DIOCESANA”.

L’ Emporio dell’abbigliamento si trova a Pesaro in via Mazzini 46
telefono: 0721 371041

Si accede solo per appuntamento; rivolgersi al Centro di Ascolto, via Passeri 98