Benvenuto nel nostro sito! Tel.: (+39) 0721 64613 email: caritas.pesaro@gmail.com

OLTRE – Collaborazione con “Il Nuovo Amico”

Dal 4 marzo 2018 Fondazione Caritas Pesaro Onlus ha attivato una collaborazione con ‘Il Nuovo Amico’  il settimanale di informazione delle Diocesi di Pesaro, Fano e Urbino – con l’obiettivo di informare la comunità sulle Opere Segno e i progetti realizzati dalla Caritas diocesana su una pagina ad essa dedicata dal titolo “OLTRE”.

Fino al mese di ottobre 2018 la pagina è stata curata dai ragazzi che hanno svolto Servizio Civile in Caritas (Marco Baldini, Giulia Falcioni, Denise Francini e Samanta Rossetti). I temi trattati: progetti e attività; approfondimenti sulle Caritas parrocchiali; interviste alle persone accolte da Caritas e ai volontari.

Dal 18 ottobre 2018 la pagina, ora a cura di Fondazione Caritas Pesaro, rientra in un più ampio progetto interdiocesano in collaborazione con la Caritas di Fano e Urbino.

Ringraziamo ‘Il Nuovo Amico’, nella figura del Direttore Roberto Mazzoli, per averci dato questa preziosa opportunità.

Qui di seguito l’articolo che illustrava il progetto pubblicato sul numero del 4 marzo 2018.

Diamo voce a chi l’ha persa

Raccontare e portare alla luce quello che è il volto meno noto della nostra città: questa è l’esigenza da cui nasce la collaborazione tra la Caritas Diocesana di Pesaro e il Nuovo Amico.

Il volto di persone che da tempo si sono spente e sono in attesa di qualcuno che le riaccenda. Un grido muto troppo spesso ignorato. Un grido che non deve cadere nel vuoto dell’indifferenza. La Caritas di Pesaro, grazie al Nuovo Amico, vuole ridare voce a chi l’ha persa e con tale voce scuotere le coscienze della nostra comunità.

In tanti ogni giorno chiedono una mano, ma pochi sono quelli che l’afferrano. La nostra Caritas opera per promuovere un cambiamento, non solo a parole, ma con l’esempio e il lavoro costante dei suoi volontari.

Sono le Opere Segno, come: il Centro d’Ascolto, la Mensa, l’Emporio del Vestiario, l’Ambulatorio Medico e il progetto “Emergenza Freddo” a parlare per noi. Opere che denunciano una povertà presente ed in continua crescita. Opere anch’esse celate nell’ombra della non conoscenza, e che meritano di stare sotto i riflettori di un palcoscenico comune.

Il Nuovo Amico è da oggi il nostro palcoscenico. Una volta alla settimana la Caritas di Pesaro curerà una pagina dove verranno narrate le storie delle persone che vivono ai margini della nostra città, alternate alle storie di chi con impegno si dedica a loro. Parleremo della nuova e attiva realtà delle Caritas parrocchiali attraverso le parole di chi quotidianamente si fa ultimo tra gli ultimi. Parole che sono testimonianza di una Chiesa che scende nelle strade e si piega su chi è ferito. Una Chiesa capace di sporcarsi le mani e prestare attenzione ai bisogni di tutta la comunità. Descriveremo, infine, i progetti e le opere che Caritas mette in atto sul nostro territorio. Un operato che ruota attorno al povero e quindi al Vangelo; perché come ricorda il cardinale Montenegro: “se dovessimo togliere le pagine sui poveri dal Vangelo resterebbe solo la foderina”.

(Marco Baldini)

Il Nuovo Amico – 16 ottobre 2022

Il Nuovo Amico – 28 novembre 2021

Il Nuovo Amico – 14 novembre 2021