Prosegue fino al 15 aprile la mostra ‘Mai senza l’Altro: i bambini disegnano la povertà’

aprile 9th, 2018  |  Published in News

Prosegue fino al 15 aprile, nei locali del Museo Diocesano in via del Seminario 2 a Pesaro, la mostra “Mai senza l’Altro”, inaugurata lo scorso novembre nella ex Chiesa di Santa Maria Maddalena nella prima “Giornata Mondiale dei Poveri”.

La mostra, realizzata con i disegni dei bambini delle 5° classi di alcune scuole primarie dell’Arcidiocesi di Pesaro, è il frutto di una parte del lavoro di sensibilizzazione sul tema della povertà svolto negli ultimi tre anni dai volontari Caritas in circa un centinaio di classi fra scuole primarie e secondarie di secondo grado.

Il disegno di Amir che apre la mostra, un bambino attraversato da una linea verticale che lo divide in due metà – una ‘povera’ e una ‘ricca’ – ne è in qualche modo la sintesi profonda: la povertà riguarda ognuno di noi perché tutti sperimentiamo nella vita la mancanza di qualcosa, o di qualcuno, ma allo stesso tempo siamo tutti ricchi perché capaci di amore. E tanti sono i cuori e le mani che si stringono disegnati dai bambini a indicarci come la povertà si superi nell’apertura all’Altro: al fratello che condivide la nostra stessa umanità ma anche a Gesù, volto del Padre.

La mostra sarà aperta fino al 15/04 con i seguenti orari: venerdì, sabato e domenica (16.00 – 19.00).

La mostra è visitabile negli altri giorni su appuntamento (per gruppi min. di 5 persone).

Info e prenotazioni: Fondazione Caritas (chiamare dal lunedì al venerdì – 08.30 – 12.30 – tel. 0721 64613).

Tag:, ,