Abbraccia un bambino

Il progetto “Abbraccia un bambino” nasce nel 2013 per volontà di Caritas Diocesana di Pesaro e dell’Associazione Onlus I Bambini di Simone e si pone, come finalità, il sostegno dei bambini presenti nelle famiglie colpite dalla precarietà economica.

La partecipazione al progetto si realizza aderendo al programma di solidarietà dell’«adozione di vicinanza», che offre un aiuto economico per i bisogni primari del minore, per la sua crescita e per una vita dignitosa e serena. Il progetto attiva anche una prossimità relazionale con la famiglia per accompagnarla e sostenerla nel rischio di isolamento ed emarginazione sociale. È prevista la figura di un tutor che, insieme alla gestione della cifra assegnata al minore, si impegna nella costruzione di relazioni amicali e fiduciarie nel cammino della famiglia.

Il regolamento prevede la partecipazione al programma attraverso l’adozione singola con un contributo, detraibile fiscalmente, di Euro 600,00 all’anno; oppure attraverso l’adozione partecipata con l’inserimento del donatore in un gruppo di sostenitori del programma.

Attualmente la gestione del progetto è stata assunta direttamente dalla Fondazione Caritas Pesaro Onlus.

• I contributi complessivi raccolti dedicati al progetto fino al 2018 € 60.000;
  • Minori coinvolti nel progetto nell’ultimo quadriennio:
Anno 2015 n. 31 minori
Anno 2016 n. 20 minori