«Caritas è chi Caritas fa»; una mano che sostiene un’altra mano; un tatuaggio sul polso, luogo sensibile della vita che scorre, dove si sente il battito del cuore… Su queste parole e immagini, la Caritas diocesana di Pesaro desidera offrire, per il tempo di Avvento, innanzi tutto un’occasione di riflessione. Da un lato, lo slogan: essere e fare, non come due realtà inconciliabili, ma come la continuità stessa dell’esistenza.
Alla luce dei dati presenti nell’ultimo report dell’Osservatorio delle povertà e risorse, presentato alla cittadinanza lo scorso sabato 18 novembre, l’attenzione della Caritas diocesana di Pesaro, per questo Avvento, è orientata su quattro progetti che cercano di andare incontro a dimensioni essenziali della vita.
- OSPITALITÀ PER CHI NON HA CASA: Nel 2022 la percentuale degli interventi di sostegno economico per l’emergenza abitativa è stata pari al 32% del totale degli aiuti erogati da Caritas. Sempre nel 2022 le persone ospitate nelle strutture della Caritas diocesana di Pesaro (Casa Tabanelli e Casa Fra Arduino) sono state complessivamente 35, in aumento del 46% rispetto all’anno precedente. Sostenendo questo progetto si potrà aumentare il numero di posti letto per persone senza fissa dimora per affrontare al caldo il nuovo anno.
2. PASTI PER LA MENSA: Il numero di pasti consumati nel 2022 è stato pari a 18.120, numero elevato dovuto all’apertura della mensa 6 giorni su 7 a cui si aggiungono i giorni delle festività, come adesso per il periodo natalizio, per ca. 50/60 pasti ogni giorno. E’ un servizio che non si riferisce solo a persone di passaggio ma come il nostro report ha mostrato, il maggior numero di pasti, oltre 50% del totale, è consumato da persone stanziali che vivono da tempo nel territorio perché anche se numericamente inferiori ne usufruiscono per un tempo più lungo. Sostenendo questo progetto si potrà assicurare a un pasto caldo a chiunque ne faccia richiesta.
3. FARMACI PER IL CENTRO D’ASCOLTO SALUTE: Nel 2022 sono stati 865 gli interventi del nostro Centro d’Ascolto per la Salute. Le spese sanitarie sostenute da Caritas, sia per chi non ha diritto all’assistenza sanitaria sia per chi non ha reddito sufficiente per curarsi o fare prevenzione, sono in aumento costante dal 2019 ad oggi, di oltre il 70%. Sostenendo questo progetto si potrà contribuire a fornire farmaci di prima necessità a tutte le persone che non hanno diritto ad accedere alla sanità pubblica.
4. SOSTEGNO PER I MINORI PRESENTI NEL NOSTRO TERRITORIO: Nel 2022 le persone raggiunte complessivamente dalla Caritas, presente capillarmente nel nostro territorio diocesano, sono state oltre 3.800, di cui circa 770 persone singole e più di 860 nuclei familiari; del totale delle persone raggiunte, oltre un terzo sono minori. Sostenendo questo progetto si potranno sostenere gli interventi a tutela dei bambini e dei giovani presenti nei nuclei famigliari conosciuti da Caritas. Sono compresi in questo progetto gli aiuti per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, l’acquisto di libri e materiale scolastico, il sostegno per l’attività sportiva e tanto altro.
È possibile fare una donazione economica, indicando nella causale il progetto che desideri sostenere.
La donazione con bonifico bancario è fiscalmente deducibile; di seguito, trovate i conti correnti intestati a Fondazione Caritas Pesaro Ets:
IT07 P 05387 13310 000042084036 – BPER BANCA SPA
IT19 P088 2613 3000 0000 0062 539 – BCC Pesaro
IT51 H 05018 02600 000016981995 – Banca Etica
E’ possibile fare una donazione anche con pagamento online, a questo link https://www.caritaspesaro.it/donazioni/