Casa don Giorgio

E’ stata inaugurata venerdì 24 novembre Casa don Giorgio!

qui il video dell’inaugurazione realizzato da TV Rossini       https://www.youtube.com/watch?v=qONJHslUs7o

Casa don Giorgio è una realtà che ha radici molto lontane, custodite a lungo in un sogno di don Giorgio Giorgetti, scomparso qualche anno fa, direttore della Caritas diocesana di Pesaro e parroco della Parrocchia dei santi Cassiano ed Eracliano di Pesaro. Il desiderio di don Giorgio era poter offrire ospitalità a persone fragili, quelle persone che lui ha sempre accolto e per cui si è speso nel suo impegno umano e pastorale. Dopo alcuni anni dalla morte di don Giorgio, la Caritas diocesana di Pesaro e la Parrocchia dei Santi Cassiano ed Eracliano hanno potuto portare a compimento il suo sogno.

Casa don Giorgio è innanzi tutto il nome di un appartamento sito in via Bovio (Pesaro) che può ospitare fino a un massimo 7 persone. L’appartamento (di proprietà della Parrocchia Santi Cassiano ed Eracliano e concesso in comodato d’uso alla Fondazione Caritas Pesaro), è stato ristrutturato nei mesi scorsi, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro; i lavori di completamento, con gli arredamenti e tutte le attrezzature necessarie per la vita quotidiana, sono stati realizzati con il contributo di LC Mobili, Scavolini Spa, Biesse Spa.

Casa don Giorgio è anche il nome di un progetto di ospitalità che sarà il cuore della casa stessa; essa infatti ospiterà alcune persone accompagnate dal centro di ascolto della Caritas diocesana di Pesaro, che aderiscono ad uno specifico progetto individuale di reinserimento sociale, progetto co-costruito con ciascun beneficiario in dialogo con l’équipe Caritas e supportato dai volontari che fungeranno da tutor e da “compagni di viaggio”.

Casa don Giorgio è anche un’“opera-segno”, una piccola risposta alla grave difficoltà di alloggi che il nostro territorio attraversa, difficoltà che diventano insormontabili se chi cerca casa vive problematiche di salute, di solitudine sociale, di instabilità lavorativa. Come emerge infatti dai dati dell’Osservatorio Povertà, relativi agli interventi effettuati nel 2022 dalla rete Caritas, oltre il 20% delle persone che si rivolgono ai centri di ascolto porta almeno un bisogno connesso all’abitazione, valore che aumenta considerevolmente oltre il 30% se consideriamo le persone che si rivolgono al centro di ascolto diocesano. Inoltre, nel 2022 la percentuale degli interventi di sostegno economico per l’emergenza abitativa è pari al 32% del totale erogato. Si segnala anche che le persone ospitate nel 2022 nelle strutture della Caritas diocesana di Pesaro (Casa Tabanelli e Casa Fra Arduino) sono state complessivamente 35. L’apertura di Casa don Giorgio permetterà quindi di incrementare questo numero, ampliando i posti a disposizione per l’accoglienza abitativa.

Casa don Giorgio è infine una vera e propria casa per persone con situazioni di emarginazione che hanno intrapreso un reinserimento socio-lavorativo; persone con gravi situazioni di salute e prive di supporto famigliare/amicale; ha come obiettivo l’accompagnamento verso il raggiungimento dell’autonomia personale degli ospiti, che saranno protagonisti sia nella definizione del progetto personalizzato, concordato con gli operatori Caritas, sia nella gestione quotidiana della casa, sia nella promozione di una rete  amicale e comunitaria, attraverso le relazioni di vicinato nel quartiere.