Concerto di Capodanno

Raccolti € 6.000 a favore del progetto Caritas “Abbraccia un bambino” grazie alle iniziative per l’Avvento e alla collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Rossini, del Comune di Pesaro e di Xanitalia.

Venerdì 20 dicembre, al Teatro Rossini di Pesaro, alle ore 21.15, si è tenuto il concerto di Natale “Insieme – Cori e bande per la solidarietà”. Grazie a questa opportunità, nata dalla collaborazione con gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, la stessa OSR, il Comune di Pesaro e Xanitalia, Caritas ha potuto raccontare progetti e attività promosse in occasione del cammino di Avvento. In particolare, ha presentato i progetti della campagna “Vieni a vedere…perché il tuo aiuto è importante”: Casa Tabanelli, il Centro d’Ascolto per la Salute, la Mensa Caritas e il programma di sostegno per le popolazioni dell’Albania colpite dal terremoto dello scorso 26 novembre. Il ricavato di questa serata, è stato devoluto a un quinto progetto, “Abbraccia un bambino”, un’iniziativa a sostegno dei minori presenti nelle famiglie colpite da precarietà economica del nostro territorio. La partecipazione al progetto si realizza aderendo al programma di solidarietà “dell’adozione di vicinanza”, che offre un aiuto economico per i bisogni primari del bambino. Il progetto attiva anche una prossimità relazionale con la famiglia per accompagnarla e sostenerla nel rischio d’isolamento ed emarginazione sociale. Il regolamento prevede un’adozione singola o partecipata con un contributo, detraibile fiscalmente, di € 600 all’anno. Per sostenere il progetto, inoltre, sono state allestite nel foyer del teatro due postazioni in cui si è si è potuta fare una donazione libera e, come ringraziamento, sono stati consegnati dei quaderni. La raccolta fondi, è proseguita anche domenica 22 dicembre, in occasione del concerto natalizio “Mamma Mia”, in Piazza del Popolo e mercoledì 1 gennaio, durante il Concerto di Capodanno al Teatro Rossini. Anche in queste occasioni, ricevendo in cambio questo piccolo e utile dono. Alla fine di questo ultimo concerto, Claudia Moschini, responsabile del Centro d’Ascolto di Caritas Pesaro e Saul Salucci, presidente dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, hanno annunciato, a nome di tutti i partner della raccolta fondi, il ricavato dell’iniziativa: € 6.000 che hanno permesso “l’adozione” di 10 bambini.