Il 16 maggio 2019 si è concluso il terzo e ultimo corso di lingua italiana per migranti (livello A1 avanzato) promosso da Fondazione Caritas Pesaro in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Pesaro e realizzato nell’ambito del progetto approvato dalla CEI “Dalle periferie al centro” all’interno della campagna “Liberi di partire, liberi di restare”. Il progetto prevedeva la realizzazione di 3 corsi di lingua italiana: un corso per principianti, un corso medio e uno avanzato. Il corso per principianti e il corso di livello avanzato (A1 e A2) – della durata di 48 ore ciascuno – sono stati realizzati dal 20 novembre 2018 al 26 febbraio 2019, mentre il corso di livello A1 avanzato, sempre della durata di 48 ore, ha preso l’avvio il 19 marzo ed è terminato il 16 maggio 2019 con la consegna degli attestati di partecipazione.
Questi i paesi di provenienza degli studenti: Albania, Egitto, Gambia, Ghana, Marocco, Nigeria, Pakistan, Spagna, Sri Lanka.
Anche se non tutti i 17 iscritti sono riusciti a terminare il corso – chi perché ha trovato lavoro in un’altra città, chi perché si è trasferito, chi per altri motivi – ciò che conta è il percorso che hanno intrapreso e le relazioni che hanno attivato.