Corso di formazione per Operatori Pastorali

Parte il corso di formazione e aggiornamento per gli operatori Caritas aperto a tutta la cittadinanza al fine di sensibilizzare la comunità ai temi di Pace e Mondialità. Il corso si svolgerà in 4 appuntamenti itineranti, uno al mese, nel territorio della diocesi di Pesaro, per ricollegarci al lavoro che come Caritas stiamo facendo nelle parrocchie, con l’obiettivo finale di animare e coinvolgere comunità e cittadinanza. Racconteremo esperienze ed azioni, ospitando durante ogni incontro un relatore speciale, testimone diretto del tema che verrà discusso.

Il primo incontro dal titolo “Mondo cattolico e percorsi di pace” si svolgerà mercoledì 29 gennaio, alle ore 18.00 nella parrocchia di Santa Maria Assunta a Montecchio. Avrà lo scopo sia di introdurre e presentare il percorso formativo, illustrando l’esistenza e la sostanza dell’area operativa “pace e mondialità” in Caritas, sia di far conoscere cosa il mondo cattolico fa per costruire la pace nel mondo. Il relatore sarà Corrado Petrachi, rappresentante della Comunità di Sant’Egidio.

Il secondo incontro dal titolo “Pace ed Ebraismo” si terrà mercoledì 19 febbraio, alle ore 18.00, nella parrocchia San Francesco di Assisi (Cappuccini). Il relatore sarà Alberto Sermoneta, rabbino di Bologna, che ci racconterà un’progetto realizzato con alcuni studenti delle scuole superiori credenti e appartenenti alle tre religioni monoteistiche, terminato con una breve permanenza a Gerusalemme.

Il terzo incontro dal titolo “Pace e Cristianesimo” sarà mercoledì 11 marzo, alle ore 18.00, nella parrocchia di San Paolo.

Il quarto incontro dal titolo “Pace ed Islam” si terrà il 1 aprile, alle ore 18.00, nella parrocchia di San Michele Arcangelo in Novilara. La relatrice sarà Asmae Dachan, giornalista e attivista, di origine siriana e nata in Ancona, che ci racconterà la sua esperienza di vita.

A breve tutte le informazioni sul terzo e sul quarto incontro.

Per ulteriori chiarimenti:

 

Leave a reply