Fondo emergenza cibo e utenze: la generosità è responsabilità

In occasione della presentazione del report dati “Compagni di viaggi”, avvenuto lo scorso 26 novembre, la Fondazione Caritas Pesaro ha avviato il progetto “fondo emergenza per cibo e utenze”, una campagna di sensibilizzazione dedicata a due particolari necessità del nostro territorio, quella alimentare e quella relativa ai costi delle utenze delle abitazioni.

La risposta della nostra comunità è stata, ancora una volta, di grande generosità: abbiamo ricevuto complessivamente € 82.447,00, di cui € 25.947,00 sono stati donati da privati e da parrocchie della nostra Arcidiocesi, mentre € 56.500 sono erogazioni ricevute da imprese e istituti bancari. Da dicembre, in soli 3 mesi, abbiamo sostenuto interventi a favore di persone e famiglie per complessivi € 25.245,12.

Una comunità solidale è una comunità responsabile; esprimiamo pertanto un sentito ringraziamento a tutte le persone e le famiglie che hanno partecipato al fondo, come azione concreta nel “prendersi cura” della comunità in tutti i suoi componenti.

Il progetto “fondo emergenza cibo e utenze” ha portato alla luce anche una realtà importante: la presenza di aziende profit del territorio che hanno scelto la Responsabilità Sociale d’Impresa come valore etico aziendale a beneficio del territorio e della comunità. Abbiamo infatti ricevuto dal mondo profit contributi per complessivi € 56.500,00. È proprio grazie alla presenza del mondo imprenditoriale che il fondo potrà continuare ad essere di sostegno per ulteriori interventi a favore di persone e famiglie in difficoltà economica. La generosità è responsabilità, è poter assumere insieme la possibilità di rispondere ai bisogni che la comunità vive e mostra, a volte con riluttanza o timore, nell’attuale contesto socio-economico.

Un ringraziamento particolare alle aziende: Adriatica Asfalti Srl, Biesse Spa, LC Mobili, Xanitalia, Ranocchi Srl e alla Banca di Credito Cooperativo di Pesaro per aver condiviso con noi la responsabilità verso la nostra comunità.