III Giornata Mondiale dei Poveri

Il messaggio del Papa

“La speranza dei poveri non sarà mai delusa” (Sal 9,19). Le parole del Salmo manifestano una incredibile attualità. Esprimono una verità profonda che la fede riesce a imprimere soprattutto nel cuore dei più poveri: restituire la speranza perduta dinanzi alle ingiustizie, sofferenze e precarietà della vita.

Il Pontefice ricorda che Gesù “ha inaugurato il suo Regno ponendo i poveri al centro”. Lui “ha inaugurato, ma ha affidato a noi, suoi discepoli, il compito di portarlo avanti, con la responsabilità di dare speranza ai poveri”. E per questo è “necessario, soprattutto in un periodo come il nostro, rianimare la speranza e restituire fiducia”. Si tratta di “un programma che la comunità cristiana non può sottovalutare”. Perché “ne va della credibilità del nostro annuncio e della testimonianza dei cristiani”. Infatti “l’opzione per gli ultimi, per quelli che la società scarta e getta via” è “una scelta prioritaria che i discepoli di Cristo sono chiamati a perseguire per non tradire la credibilità della Chiesa e donare speranza fattiva a tanti indifesi”.

Di qui l’invito a mettere “da parte le divisioni che provengono da visioni ideologiche o politiche”, per fissare “lo sguardo sull’essenziale che non ha bisogno di tante parole, ma di uno sguardo di amore e di una mano tesa”. Infatti i poveri “non sono numeri a cui appellarsi per vantare opere e Progetti”. I poveri “sono persone a cui andare incontro: sono giovani e anziani soli da invitare a casa per condividere il pasto; uomini, donne e bambini che attendono una parola amica”. I poveri insomma “ci salvano perché ci permettono di incontrare il volto di Gesù Cristo.

La Caritas parrocchiale ha il compito di aiutare l’intera comunità a mettere la carità al centro della testimonianza cristiana, a superare la mentalità assistenziale per aprirsi alla carità evangelica in termini di prossimità e condivisione. La Caritas promuove, in collaborazione con i vari ambiti pastorali, incontri formativi perché ogni componente della vita parrocchiale (catechisti, animatori della liturgia, operatori della pastorale familiare e giovanile) esprima la carità secondo la propria specificità e le diverse necessità.

INIZIATIVE PROPOSTE DALLE CARITAS PARROCCHIALI DI PESARO
Caritas Porto
Tutta la comunità è invitata a vivere questa giornata con momenti di incontro, di amicizia, di solidarietà, di aiuto concreto e di preghiera comune con i poveri.
La Comunità si incontrerà DOMENICA 17 NOVEMBRE alle ore 11,30 per celebrare insieme l’Eucaristia animata dai giovani.

Le offerte raccolte saranno tutte destinate per l’acquisto di viveri che mancheranno e per contribuire alle utenze domestiche.

Caritas Parrocchiale di San Paolo – Tombaccia
In occasione della giornata del povero, Caritas Parrocchiale di San Paolo, ha organizzato l’evento “Frate mago”. Uno spettacolo di illusionismo, preceduto da cena a buffet.
Il tutto per raccogliere fondi a favore della Caritas Parrocchiale e per sensibilizzare la comunità hai bisogni degli ultimi.
Caritas Villa San Martino
  • Sensibilizzazione della Comunità in tutte le celebrazioni liturgiche sulla funzione della Caritas Parrocchiale
  • Cesto della Carità
  • I giovani della parrocchia faranno visita a Casa Tabanelli, una struttura di accoglienza per persone senza fissa dimora che vivono nel territorio. La struttura è di proprietà dalla Fondazione Lions per la solidarietà ed è gestita da Fondazione Caritas Pesaro. Per saperne di più visita la sezione PROGETTI.

Caritas Cattabrighe

Caritas Santa Veneranda