IL TUO 5×1000 MOLTIPLICA I PASTI

A Pesaro esiste un luogo dove ogni giorno c’è un pasto per tutti: è la mensa Caritas.

è tempo di compilare la dichiarazione dei redditi e anche quest’anno Caritas Diocesana di Pesaro fa il suo appello alla cittadinanza affinchè doni il suo 5×1000 a favore della Fondazione Caritas Pesaro, che destinerà tutto il ricavato a sostegno della mensa Caritas.

La Mensa Caritas, situata in via del Teatro n. 26, nasce con l’intento di sopperire ad un bisogno primario come l’alimentazione; è aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 11.30 alle ore 13.00 e ogni giorno ospita circa 65 persone bisognose di un pasto caldo che non troverebbero in altro modo.

La Mensa è attrezzata con un bancone scaldavivande dove si conserva il pranzo, diverso ogni giorno e alternato settimanalmente secondo una dieta bilanciata e completa.

L’ambiente è semplice ma provvisto di qualsiasi cosa necessaria per garantire ai nostri amici e ospiti un pranzo dignitoso.

Ma la mensa non è solo un luogo dove si assicura un pasto a persone in difficoltà economiche:  nel tempo, è diventata sempre più un luogo di relazioni e di fraterna accoglienza, luogo dove ascoltare ascoltare le storie di tante persone, e per avviare con loro percorsi di reinserimento sociale.

La Mensa Caritas è anche luogo di recupero delle eccedenze alimentari che alcuni supermercati del territorio donano. In questo modo,le persone che frequentano la mensa hanno la possibilità di ricevere oltre il pasto caldo per il pranzo, anche prodotti confezionati per altri pasti.

A garantire l’attività della mensa ci sono i 20 volontari che quotidianamente si alternano nel servizio e i cuochi di Villa Borromeo che si occupano della preparazione del pranzo.

Ma ci sono anche tutte quelle persone della nostra città che scelgono di sostenere un servizio tanto importante come la Mensa Caritas.

Perchè donare il 5×1000 a Caritas Pesaro?

Il ricavato frutto delle donazioni del 5×1000 di quest’anno verrà interamente destinato per sostenere la mensa che nell’ultimo anno, in concomitanza con l’emergenza da Covid-19; la Caritas diocesana, attraverso il centro di ascolto, ha visto aumentare le persone in stato di fragilità economica e sociale che hanno chiesto aiuto, almeno per un pasto caldo al giorno: anziani soli e con una pensione minima, lavoratori disoccupati o persone in cerca di nuova occupazione in un periodo che non apre a tanta speranza. Tra gli ospiti della mensa ci sono anche;migranti di passaggio, che chiedono un sostegno temporaneo per potersi spostare ancora in cerca di una stabilità e di una tranquillità difficile da trovare; persone senza dimora che vivono in strada o in alloggi di fortuna.

In questi mesi, sarà possibile sostenere la Mensa anche firmando il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi, inserendo il codice fiscale 92055230418 intestato a Fondazione Caritas Pesaro Onlus.