Insieme – Concerto di Natale

Venerdì 20 dicembre, al Teatro Rossini di Pesaro, alle ore 21.15, ci sarà il concerto di Natale “Insieme – Cori e bande per la solidarietà”.

Grazie a questa opportunità, nata dalla collaborazione con Orchestra Sinfonica G.Rossini, avremo l’occasione di divertirci ascoltando buona musica e, allo stesso tempo, di raccontare le povertà e le risorse del territorio.

Per l’occasione, oltre all’interpretazione dei dati relativi al Rapporto Caritas, presentato lo scorso 23 novembre, abbiamo scelto di dedicare il ricavato della serata al progetto “Abbraccia un bambino”, che si pone, come finalità, il sostegno dei bambini presenti nelle famiglie colpite dalla precarietà economica.

La partecipazione al progetto si realizza aderendo al programma di solidarietà dell’adozione di vicinanza, che offre un aiuto economico per i bisogni primari del minore, per la sua crescita e per una vita dignitosa e serena. Il progetto attiva anche una prossimità relazionale con la famiglia per accompagnarla e sostenerla nel rischio di isolamento ed emarginazione sociale. È prevista la figura di un tutor che, insieme alla gestione della cifra assegnata al minore, si impegna nella costruzione di relazioni amicali e fiduciarie nel cammino della famiglia.

Il regolamento prevede la partecipazione al programma attraverso l’adozione singola con un contributo, detraibile fiscalmente, di Euro 600,00 all’anno; oppure attraverso l’adozione partecipata con l’inserimento del donatore in un gruppo di sostenitori del programma.

Attualmente la gestione del progetto è stata assunta direttamente dalla Fondazione Caritas Pesaro Onlus.

• I contributi complessivi raccolti dedicati al progetto fino al 2018 € 60.000;
  • Minori coinvolti nel progetto nell’ultimo quadriennio:
Anno 2015 n. 31 minori
Anno 2016 n. 20 minori
Anno 2017 n. 23 minori
Anno 2018 n. 33 minori

La raccolta fondi, proseguirà domenica 22 dicembre, durante il concerto “Mamma Mia” in Piazza del Popolo, alle ore 17.00. Anche in questa occasione, saremo presenti per continuare a raccogliere offerte destinate al sostegno del progetto. Infine, durante il “Concerto di Capodanno”, in programma il 1 gennaio, al Teatro Rossini, annunceremo il numero dei bambini che sono stati adottati grazie a questa iniziativa.

I biglietti per il concerto Insieme, sono in vendita al botteghino del Teatro Rossini di Pesaro, dal mercoledì al sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.30 e on line sul sito www.vivatiket.it.