“OLTRE”: i ragazzi del Servizio Civile raccolgono il testimone

Il 4 marzo 2018 nasceva la pagina “Oltre”, pagina di approfondimento delle attività e dei progetti della Caritas diocesana di Pesaro, a cura dei ragazzi del Servizio Civile in Caritas: Marco Baldini, Giulia Falcioni, Denise Francini e Samanta Rossetti.  A partire dal prossimo 14 aprile, la pagina torna in mano ai (nuovi) ragazzi del Servizio Civile che hanno iniziato la loro esperienza presso la Caritas diocesana due mesi fa: Elisa Ceccarelli, Alessandro Serafini e Felipe Solari. Come ha affermato Andrea Mancini, Coordinatore Opere Segno e Formazione volontari, in una recente intervista, la pagina “OLTRE” è nata per «alimentare una grammatica positiva della comunicazione», per raccontare «i valori cristiani che muovono le opere» e per «leggere la realtà con ‘occhiali diversi’». E la narrazione dei progetti e delle attività della Caritas diocesana avverrà, d’ora in avanti, attraverso ‘lenti differenti’, con lo sguardo giovane ed entusiasta di Elisa, Alessandro e Felipe che hanno acconsentito a mettersi in gioco curando gli articoli futuri della pagina. Del resto, il progetto “Ascoltare e Accompagnare”, nell’ambito del quale svolgeranno per un anno il Servizio Civile in Caritas, prevede anche attività di formazione e l’acquisizione di nuove competenze.  Non ci resta che augurare loro buon lavoro!

Fondazione Caritas Pesaro

(da Il Nuovo Amico, 17 marzo 2019)