per un nuovo patto europeo sulla migrazione e l’asilo

Un gruppo di associazioni (*) della provincia di Pesaro-Urbino ha deciso di promuovere lo svolgimento di un’Assemblea cittadina volta a capire i contenuti e le implicazioni della recente normativa nazionale ed europea in tema di migrazione. In particolare, l’iniziativa si inserisce nel quadro più ampio della campagna europea lanciata dal Forum per Cambiare l’Ordine delle Cose per un Patto Europeo dal Basso (https://www.percambiarelordinedellecose.eu/patto-europeo-dal-basso/).

Il primo evento si terrà a Pesaro, giovedì 23 novembre 2023 a partire dalle ore 16.15 presso la sala del consiglio provicniale “W. Pierangeli” e sarà di natura formativa. In questo primo evento si aprirà il processo dell’Assemblea che continuerà poi nel lavoro di gruppi tematici (aperti a tutti) che produrranno delle proposte alternative – soprattutto per quanto riguarda alcuni dei regolamenti del Patto europeo sulla Migrazione e l’Asilo.

(*) Arci Pesaro Urbino, Caritas Diocesana di Pesaro, Festa dei Popoli OdV Pesaro, Gruppo Regionale Immigrazione e Salute – Marche, Mediterranea Saving Humans Edt Pesaro, Movimento Federalista Europeo – Sez. Pesaro Fano, Refugees Welcome Pesaro-Urbino, Scuola di Pace “Pierluigi Panzieri” – Pesaro, Veglie contro le morti in mare, Associazione Lutva