SI morde l’attesa

Venerdì 24 maggio va in scena a Pesaro, presso il Cinema Astra, il reading teatrale “Si morde l’attesa”, all’interno della rassegna “La cultura dei diritti”, inserita tra le iniziative di Pesaro Capitale della Cultura 2024.

Il reading nasce dall’esperienza fatta a ottobre 2022 nei campi di transito per migranti in Bosnia Erzegovina da un gruppo di 13 giovani tra i 20 e 30 anni, provenienti dalle diverse diocesi delle Marche, nell’ambito del progetto Remap di Caritas Marche, dedicato a far conoscere la situazione migratoria lungo la Rotta Balcanica grazie alla collaborazione con Caritas Italiana e Ipsia-Acli.

Al rientro in Italia, il desiderio di raccontare storie, volti e speranze delle tante persone e famiglie incontrate nei campi di accoglienza a Lipa e Usivak è rimasto vivo e così le ragazze ed i ragazzi hanno raccontato l’esperienza vissuta in Bosnia nelle scuole, nelle parrocchie e incontri pubblici.

Ad alcuni mesi di distanza dal viaggio è maturata l’idea di raccogliere le testimonianze dei giovani e farne uno strumento di narrazione e cultura per un pubblico più ampio, che vede sul palco come attori protagonisti proprio i giovani che hanno fatto in prima persona l’esperienza di volontariato internazionale e che insieme si sono messi all’opera per preparare i testi, le musiche, immagini ed animazioni con la guida di due figure esperte dell’Associazione jesina Arcivoce, Tullio Bugari e Grazia Tiberi.

Lo spettacolo è andato in scena per la prima volta il 3 novembre 2023 al Teatro Panettone di Ancona con un buon riscontro di pubblico. Sabato 25 al mattino la replica per gli studenti degli Istituti Superiori della città.

Al termine dello spettacolo sarà previsto uno spazio di confronto con gli attori.

L’iniziativa è organizzata da Caritas Marche e Caritas diocesana di Pesaro con la collaborazione di Amnesty International Marche, Arcigay Agorà, Agedo Marche, Associazione Festa dei Popoli, Teatro La Piccola Ribalta.