Vieni a vedere…perché il tuo aiuto è importante

“Vieni a vedere…perché il tuo aiuto è importante” è il titolo della Campagna di Avvento Caritas, che mira ad aprire gli occhi e a mettere in luce le povertà del nostro territorio. Ma, soprattutto, vuole essere una risorsa e una possibilità per donare un aiuto concreto.

L’iniziativa propone quattro progetti connessi a quattro bisogni necessari per una vita sana ed equilibrata.

Il primo riguarda l’emergenza abitativa e il progetto “Casa Tabanelli”. La mancanza di un’abitazione incide fortemente nella vita di una persona, che si ritrova continuamente in situazioni di precarietà, di mancanza di stabilità, di calore e di accoglienza, elementi tipici della «dimensione casa». 695 sono le richieste di emergenza notturna nel 2018, con € 20 è possibile donare una cena e ospitalità notturna a “Casa Tabanelli”.

La salute è il secondo aspetto da sottolineare per determinare il benessere. C’è una crescente necessità da parte delle persone che incontriamo, di essere visitate dai nostri medici volontari e di essere aiutate nel sostenere le spese per all’acquisto di farmaci. Sono 1.400 gli interventi di assistenza sanitaria registrati al Centro d’Ascolto per la Salute nel 2018, con € 30 si può contribuire all’acquisto di farmaci per il Centro d’Ascolto per la Salute.

Anche il cibo, come la casa e la salute, è uno degli aspetti che determinano la qualità della vita di una persona. Da molti anni, nel centro della città, Caritas offre a chi ha bisogno un pasto caldo al giorno. La mensa è un servizio che risponde ad un bisogno primario ma ancor più importante è la sua valenza «culturale» e relazionale, come ci ricorda Amir: «Alla mensa ci vado per mangiare, ma è la compagnia che trovo lì che mi fa stare bene.». Nel 2018 sono stati distribuiti 15.500 pasti, con € 50 doni 10 pasti caldi alla mensa della Caritas.

L’ultimo progetto, mette al centro i minori. Abbraccia un bambino ha l’obiettivo di sostenere i bambini presenti nelle famiglie colpite da precarietà economica. Il programma di solidarietà dell’«adozione di vicinanza», offre un aiuto economico per i bisogni primari del minore, per una vita dignitosa e serena. Il progetto attiva anche una prossimità relazionale con la famiglia per sostenerla nel rischio di isolamento ed emarginazione sociale. È prevista la figura di un tutor che, si impegna nella costruzione di relazioni amicali e fiduciarie nel cammino della famiglia. Con € 100 sostieni il progetto “Abbraccia un bambino”. Nel 2018 Caritas è riuscita ad adottare 33 bambini.

Sostieni i nostri progetti! Fai una donazione economica fiscalmente deducibile sui seguenti conti correnti intestati a Fondazione Caritas Pesaro Onlus:

Banca di Credito Cooperativo – Pesaro IT88N0882613300000010162539

Ubi Banca IT77U0311113310000000031563