Covid-19: documento operativo per Caritas Pesaro

Al fine di salvaguardare i servizi delle Caritas parrocchiali e della Caritas diocesana, durante l’emergenza relativa al coronavirus, è stato istituito un documento operativo con l’obiettivo di garantire tutela e prossimità sia ad operatori e volontari, sia alle persone più deboli che quotidianamente si rivolgono ai nostri servizi.

INDICAZIONI OPERATIVE PER I SERVIZI CARITAS SUL TERRITORIO DELLA DIOCESI DI PESARO

Con la presente siamo a indicare alcune indicazioni riguardanti i servizi delle Caritas parrocchiali e della Caritas diocesana al fine di assumere comportamenti responsabili per evitare il diffondersi del c.d. coronavirus.

In premessa è necessario dire che le scelte operate vanno nella direzione di garantire tutela e prossimità sia ad operatori e volontari, sia alle persone più deboli che quotidianamente si rivolgono ai nostri servizi e che rischiano di essere le prime vittime di questo nuovo periodo storico.

Servizi della Caritas diocesana

Centro di Ascolto diocesano: il Centro di Ascolto diocesano rimarrà aperto solo telefonicamente; sono stati attivati due numeri telefonici (366 3987031 – 370 3728059 reperibili dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì)

Servizio mensa: dal 12/3/2020 il servizio verrà sostituito mediante la fornitura di tessere prepagate spendibili nei supermercati cittadini al fine di essere il più coerenti possibile con il DCPM e non favorire la creazione di assembramenti, anche minimi, e lo spostamento di volontari e personale ai fini di erogare il servizio. Tutti gli ospiti abituali sono stati contattati e potranno usufruire di questo servizio.

Centro di Ascolto per la Salute: Il centro di Ascolto per la Salute diocesano rimarrà aperto solo telefonicamente. È stato attivato un numero telefonico al quale risponderà un medico volontario della Caritas Diocesana (339 6461452 reperibile dalle 9.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì). Per l’eventuale fornitura di farmaci rimane attiva la convenzione presso una farmacia pesarese, attivabile solo dal medico che risponde al numero sopra indicato.

Casa Tabanelli: da lunedì 9 marzo, l’attività presso casa Tabanelli è sospesa:

• Tutti gli ospiti sono stati trasferiti temporaneamente in strutture (piccoli appartamenti e alberghi) in cui avranno vitto e alloggio garantito h24.
  • La temporanea chiusura della casa è dovuta principalmente al fatto di cercare di essere il più coerenti possibili con i decreti legge in atto e quindi cercare di non favorire assembramenti e spostamento di persone da casa, se non per importanti motivi.
  • Ad oggi non esistono casi di COVID -19, né casi sospetti di COVID -19 tra gli ospiti della casa o persone collegate al progetto di casa Tabanelli.

Servizio di distribuzione pacchi viveri: il centro d’ascolto sta contattando le famiglie per valutare eventuali interventi emergenziali, da effettuare a domicilio, tramite il coordinamento con la Protezione Civile. Le risorse alimentari sono a carico della Caritas diocesana mentre la distribuzione sarà coordinata con il Territorio.

Servizi di distribuzione vestiti: sarà sospeso fino al 3 Aprile.

Servizi di distribuzione pannolini: sarà sospeso fino al 3 Aprile, fermo restando la possibilità di contattare il Centro d’Ascolto per situazioni di impellente necessità.

Servizio assistenza alla ricerca del lavoro: il servizio sarà sospeso fino al 3 Aprile.

Servizio di consulenza psicologica e percorsi di psicoterapia: il servizio sarà sospeso fino al 3 Aprile.

Progetto Hobbit: il servizio sarà sospeso fino al 3 Aprile.

Servizio di microcredito: il servizio sarà sospeso fino al 3 Aprile, fatta eccezione per i colloqui telefonici.

Centro raccolta vestiti: il servizio sarà sospeso fino a dopo Pasqua.

Gli uffici della Fondazione Caritas rimarranno chiusi fino al 3 Aprile, per tutte le necessità e informazioni sarà possibile contattare il Centro d’Ascolto che, seguendo i principi precedentemente indicati valuterà l’intervento.

INDICAZIONI PER LE PARROCCHIE

Si chiede di:

sospendere la distribuzione dei pacchi alimentari da parte delle Caritas parrocchiali. Le situazioni di necessità alimentare devono essere segnalate all’assistente sociale della Caritas Diocesana: Daniela Scansalegna, che studierà insieme ai responsabili delle Caritas parrocchiali le soluzioni adeguate e provvederà eventualmente ad attivare la Protezione Civile. Le risorse alimentari sono a carico della Caritas diocesana e/o parrocchiale.

 I Centri di Ascolto parrocchiali devono chiudere al pubblico e possono predisporre un numero di telefono preposto per svolgere colloqui telefonici al posto che in presenza. Per ricevere assistenza tecnica contattare Daniela Scansalegna.

 In presenza di casi particolari o situazioni per le quali avete bisogno di un confronto chiamare l’assistente sociale della Caritas Diocesana: Daniela Scansalegna.

Rinnoviamo la possibilità di stare accanto ai nostri ospiti con telefonate di saluto e di vicinanza, in questo momento crediamo sia il servizio più importante che ciascuno di noi può effettuare verso l’intera Comunità.

RIASSUNTO DEI NUMERI UTILI

CENTRO D’ASCOLTO