Un sogno che diventa realtà

Il sogno che raccontiamo ha radici lontane nel tempo ed è fortemente legato alla persona di don Giorgio Giorgetti, parroco di San Cassiano ed ex direttore della Caritas diocesana di Pesaro: il sogno di poter offrire ospitalità a persone in disagio abitativo.

Il disagio abitativo è un’emergenza purtroppo consolidata, come emerge dai report elaborati negli ultimi anni dall’Osservatorio delle povertà e delle risorse della Fondazione Caritas Pesaro, un disagio che riguarda sia persone e famiglie residenti, sia persone senza dimora stanziali nel nostro territorio.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ha accolto la sfida di far diventare realtà questo sogno, accettando di partecipare, in collaborazione con Fondazione Caritas Pesaro, con la Parrocchia di San Cassiano e con i tanti amici di don Giorgio, alla ristrutturazione dell’appartamento situato in via Bovio.

Questo sogno ha in sé un ulteriore sogno: più che di una semplice ospitalità, il progetto di via Bovio verrà attuato secondo il modello denominato housing first che rappresenta un’innovazione nell’ambito delle politiche di contrasto alla grave marginalità. Questa modalità di intervento si prefigura come un sistema complesso che prevede come risposta al bisogno non il classico “dormitorio”, ma un approccio multidisciplinare di accompagnamento della persona in un percorso di riconquista dell’autonomia personale e l’integrazione della comunità, partendo dalla realtà che “prima la casa” (housing first): avere una certa stabilità di abitazione, diritto primario dell’essere umano, permette di affrontare gli altri aspetti della vita con più serenità e a compiere passi successivi. È un modello che parte dalla consapevolezza che è l’intera comunità ad accogliere e ad accompagnare le fragilità, così da poter offrire alla persona percorsi di reinserimento sociale condiviso e partecipato.